Olio extra vergine d'oliva Biologico

L'olio di qualità dell'azienda agricola Isopi Pasquale proviene esclusivamente da olive biologiche raccolte manualmente nella nostra azienda, certificato da Suolo e Salute, organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente.

Olio plurivarietale

L’olio è un blend derivante da cultivar di tipo leccino, frantoio, pendolino, sargano, nocellara del belice, carboncella, grignan, carolea, frangivento, gentile del chienti, piantone di falerone, coratina, bella di Spagna, pendolino, frantoio, moraiolo, oliva tenera ascolana, quest'ultima vera e propria specie autoctona picena.

La raccolta delle olive avviene durante l’ invaiatura del frutto, cioè nel momento del cambiamento di colore dell’oliva che passa dal verde al marrone/nero. Il periodo di raccolta risulta compreso tra l’inizio e la fine di ottobre. La molitura avviene entro le 12 ore per non alterare le qualità dell’ olio e mantenere in tal modo estremamente bassi sia il grado di acidità che il livello di perossidi.

Oliveto
L'oliveto è 2.3 ettari, si trova nella zona collinare Sambenedettese a pochi chilometri dal mare ed è composto da più di 1000 piante di età media 30 anni.
Resa media olive per albero: 30 kg/pianta.
Resa estrazione olio media: 11%

Caratteristiche
Categoria: fruttato medio/leggero L’olio presenta un buon”fruttato” di intensità media o media/leggera (dipendentemente dalle annate), per lo più di toni verdi che all’olfatto e al gusto sono caratterizzati dal sentore di carciofo, erba tagliata e un mix di pomodoro e mandorla. L’esame olfattivo e l’esame gustativo risultano perfettamente bilanciati e in armonia.

Trasformazione

Metodo di estrazione: prima spremitura a freddo (temperatura controllata non superiore ai 27°C) con frantoio a ciclo continuo a due fasi e mezzo certificato BIO).

Conservazione In tini di acciaio in assenza di ossigeno.

Imbottigliamento

L’ olio viene confezionato senza filtrazioni ma previa decantazione naturale. Per questo motivo il prodotto può presentare velature sul fondo dovute a micro particelle di polpa d’ oliva. Confezione: in bottiglia da litri 0,50 o litri 0,75.

L'olio è imbottigliato da Silvestri Rosina via Schiavoni, 8 Spinetoli (AP).

Principali dati analitici all’imbottigliamento

Acidità: 0,15 % gr/100 gr di acido oleico (limite 0,8) Perossidi: 6,5 meq/kg (limite 20) Biofenoli: 230 mg/kg

Non ci sono prodotti in questa categoria.